Focus Aziende

MonoFlex di Tecnica, condotti sanificati per la VMC con trasmittanza termica di 9,5 WMqk in soli 4 mm di spessore

Tecnica propone MonoflexTM: una serie di condotti isolanti, monoportanti e sanificanti per la ventilazione e il condizionamento

Con i condotti Monoflex prodotti da Tecnica Srl è possibile realizzare impianti di Ventilazione Meccanica Controllata ed impianti di condizionamento efficienti e perfettamente calibrati sulle esigenze dell’edificio che andranno a servire, al contempo assicurando una protezione dal rischio di condensa e di perdite di calore.
 

Aria pulita indoor: l'importanza della VMC


Oggigiorno il rischio di respirare aria inquinata purtroppo è pressoché costante. Sia che ci si trovi a passeggiare in città, chiusi in ufficio o nella tranquillità della propria casa è facile ritrovarsi a respirare sostanze indesiderate come smog, CO2, fumo, ma anche acari, funghi e batteri che purtroppo prolificano all’interno dei luoghi chiusi in conseguenza all’innalzarsi dell’umidità interna.
 
Dotare gli ambienti chiusi in cui spendiamo la maggior parte del nostro tempo di impianti che inducano un ricambio costante d’aria come la VMC è la soluzione ideale per evitare problemi di salute come asma e allergie, al contempo tutelando lo stato dei locali e scongiurare la creazione di muffe e di odori sgradevoli.
 
Gli impianti VMC ben progettati sono composti da un sistema di tubazioni capillare ed invisibile che permette una ventilazione modulabile, silenziosa e soprattutto salutare. I prodotti della linea MonoFlex di Tecnica, grazie alle loro caratteristiche uniche, sono la soluzione ideale per la realizzazione di impianti di questo tipo.
 

MonoFlexTM, condotti isolanti per un impianto a massima efficienza

 
I condotti della linea MonoFlex sono realizzati con una tecnologia esclusiva di Tecnica Srl che li rende flessibili, isolanti e autoportanti, grazie all’inserimento di una spirale in acciaio che ne compone la nervatura. In questo modo il tubo riesce a mantenere una conformazione ideale per il passaggio dell’aria; rispetto ai condotti tradizionali infatti i prodotti MonoFlex permettono di ridurre la pressione interna al condotto migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto.
 
I prodotti MonoFlex sono costituiti da una sola parete composta di polietilene espanso accoppiata a due sottili strati di resine poliolefiniche che assicurano un’ottima capacità isolante in soli 4mm di spessore. Questa dimensione minima consente di ridurre al minimo gli ingombri di installazione senza rinunciare in alcun modo all’efficienza, i tubi MonoFlex consentono infatti di ottenere una trasmittanza termica di 9,5 WMqk, pari a 8,173 Kcal, valori che in genere sono ottenibili con condotti rivestiti da guaine isolanti di circa 25 mm.
 

MonoFlexTM + Sanitized®: protezione costante da muffe e batteri

 
Il condotto SA10/ESP della gamma MonoFlex poi merita una menzione d’eccellenza: è stato creato in collaborazione con Sanitized® e permette di eliminare il rischio di formazione di muffe e il pericolo di proliferazione di muffe all’interno dell’impianto di condizionamento o ventilazione e, di conseguenza, di assicurare la circolazione di aria salubre e protetta da agenti pericolosi.
 
I condotti per il condizionamento e la ventilazione MonoFlex non contengono colle, formaldeide o pvc, sono inoltre certificate per la classe 1 italiana di reazione al fuoco (DM 26/06/84) e per le classi europee EN B-s1-d0 e EN B-s2-d0 individuate dalle norme 13823:2010 e 14313:2015.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Articolo: MonoFlex di Tecnica, condotti sanificati per la VMC con trasmittanza termica di 9,5 WMqk in soli 4 mm di spessore
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.