Seguici su:

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Google+
  • YouTube

E' il tuo primo accesso su ExpoClima? Registrati subito

recupera password

Cerca

Elenco Focus > Categoria: Aziende

Kit RATIOcompact di Wagner&CO Solar Italia: il nuovo innovativo sistema solare all-in-one



  • Stampa

28 Giugno 2012

Presentato all’ultima edizione di Mostra Convegno, il nuovo kit RatioCompact è un sistema solare che mira all’utilizzo di soluzioni di facile installazione e integrate. È una vera e propria centrale termica che produce acqua sanitaria in istantaneo riducendo di molto i costi del riscaldamento e combinabile con ogni comune tipologia di generatore di calore.
RATIOcompact è la centrale termica solare che va maggiormente incontro a quel target di utenti con esigenze di abbattimento drastico della bolletta del riscaldamento e quindi trova buonissimo riscontro tra i privati con soluzioni abitative monofamigliari, o per coloro che conducono attività in strutture ricettive quali agriturismo e B&B.

Compatto ed esteticamente piacevole, il sistema di Wagner & Co Solar Italia riesce a convogliare in uno spazio decisamente ridotto l’impianto solare, il circuito di riscaldamento nonché l’unità dell’acqua calda sanitaria istantanea insieme ad una confortevole centralina di regolazione.
RATIOcompact ottimizza le prestazioni e i consumi e rappresenta quindi il modo migliore per iniziare a sfruttare al meglio l’energia del sole. Si caratterizza per il forte contenuto innovativo, garantendo le più elevate prestazioni anche nel corso del tempo.

RatioCompact è pratico, semplice da dimensionare e veloce da installare perché si compone di elementi premontati e precablati compatibili con tutte le comuni caldaie per riscaldamento con possibilità di applicazioni a parete o al serbatoio. Anche la potente centralina, potente e flessibile è preinstallata e precablata. È inoltre abbinabile ad ogni comune generatore di calore ed è possibile scegliere liberamente il combustibile. La combinazione con caldaie a legna o pellet può essere considerata la soluzione maggiormente ecologica.

E’ potente, perché consente di soddisfare ogni richiesta di acqua calda e di riscaldamento degli ambienti sapendo fornire calore solare anche ad impianti con convenzionali termosifoni.
Il sistema solare proposto da Wagner & Co Solar Italia risulta quindi altamente efficiente grazie alla miscelazione a risparmio energetico del ritorno del riscaldamento, alle pompe ad alta efficienza ed un ottimale isolamento termico.

Il serbatoio solare è ottimizzato energeticamente con coibentazione aderente e asportabile in fibra di poliestere privo di CFC e con uno spessore di 120 mm.
All’interno dell’accumulo invece, il sistema è isolato con poliuretano spesso fino a 60 mm, senza ponti termici. Speciali freni convettivi evitano che l’energia solare immagazzinata venga dispersa dai raccordi del serbatoio. Ciò riduce le perdite di accumulo fino al 20% all’anno.

La stazione solare compatta dispone di una pompa ad alta potenza con modulazione della velocità, mentre la disaerazione è sicura grazie al tubo di sfiato integrato. Il sistema integra una doppia sicurezza contro effetti camino attraverso la presenza di 2 freni convettivi all’interno del circuito solare. 

La centralina solare a “regolazione intelligente” è integrata nel design della copertura dell’accumulo. E’ semplice da comandare, gestisce facilmente il ricircolo ottimizzandone il consumo energetico.
Contrariamente ai convenzionali circuiti solari la stazione RATIOcompact ha una particolare miscelazione del ritorno a risparmio energetico. Le ridotte perdite di calore che ne conseguono permettono un aumento della resa solare.
Lo scambiatore di calore con piastre in acciaio inox saldate rame garantisce una potenza di erogazione fino a 20 l/min, mentre la più moderna tecnologia a modulazione ECM riduce al minimo il consumo di corrente elettrica (classe di efficienza energetica A).

Si potrebbe quindi sintetizzare la stazione idraulica di RATIOcompact come l’efficiente abbinamento di 4 funzioni in un unico dispositivo:
- Raccogliere l’energia del Sole:
l’energia solare recuperata si accumula nel serbatoio tampone RATIO tramite un circolatore modulante
ad alta efficienza.
- Produrre acqua calda “fresca di acquedotto”:
l’acqua calda sanitaria viene prodotta istantaneamente grazie ad un potente scambiatore a piastre in modo da  garantire il massimo del comfort ed eliminare il problema delle legionelle.
- Riscaldare gli ambienti con il Sole
: con il calore accumulato è possibile riscaldare anche altri ambienti. In questo modo si riesce a risparmiare ulteriore combustibile.
- Gestire generatori esterni:
si possono integrare fino a due generatori esterni. Il sistema può quindi essere abbinato, ad esempio, ad una caldaia a gas o gasolio più termocamino o caldaia a legna o a pellet.

Scarica il pdf per maggiori informazioni e dettagli tecnici.

© Riproduzione riservata

Ritorna all'elenco focus »

Documentazione e file disponibili

Inserisci un commento a questo articolo

  • Riscaldamento
  • Rinnovabili

Padiglioni:

In questo focus
Tag:
Media:

Richiedi info su questo focus