Focus Aziende

Dimensionamento preciso e veloce delle reti idriche con il software EC735 di Edilclima

EC735 è il software Edilclima che permette al progettista di dimensionare le reti idriche di adduzione e scarico valutando soluzioni alternative in modo pratico e sicuro

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Il software digitale EC735 di Edilclima è lo strumento che permette di dimensionare in modo veloce e preciso le reti di adduzione e le reti di scarico di qualsiasi edificio o, se necessario, solo una rete di adduzione o di scarico. Tramite l’inserimento di pochi dati  e parametri è possibile calcolare: le portate di acqua sanitaria sia calda, sia fredda che di ricircolo; le perdite di carico e le dimensioni delle tubazioni che sono necessarie per realizzare reti ben dimensionate di adduzione idrico-sanitarie e di scarico delle acque reflue (a gravità).

 

EC735, i dati calcolabili

 
Per quanto concerne il dimensionamento delle reti di adduzione il software EC735 permette di ottenere le misure precise di:
  • Tubazioni che compongono la rete di distribuzione dell’acqua calda e dell’acqua fredda;
  • Tubazioni che costituiscono l’eventuale rete di ricircolo dell’acqua calda;
  • Spessore dell’isolante necessario per ogni tratto di tubazione(calda, fredda e di ricircolo);
  • Valvole di bilanciamento della rete di ricircolo;
  • Regolatori di pressione;
  • Eventuali pompe di ricircolo;
  • Eventuali pompe di sopraelevazione.
 
La porzione di software dedicata al calcolo della rete di scarico consente invece di dimensionare:
 
  • Le tubazioni sanitarie necessarie per convogliare le acque grigie e nere (non acque meteoriche) in un sistema di scarico, distinguendo precisamente tra diramazioni, colonne e collettori;
  • Un’eventuale pompa di sollevamento.
 

Applicabile anche a impianti centralizzati

 
Il software EC735 facilita il lavoro di progettazione anche per le reti di adduzione idriche di impianti centralizzati in cui è prevista la produzione centralizzata di acqua calda sanitaria, permette infatti di valutare le portate di progetto in base alle curve di contemporaneità descritte dalle norme UNI 9182:2014, DIN 1988:2012 o senza tenere conto di alcuna curva di contemporaneità.

 

Utilizzo semplice e intuitivo

 
Nell’utilizzare EC735 l’utente deve procedere indicando una serie di dati di default e disegnando l’impianto, in maniera semplice ma dettagliata, attraverso l’apposito tool di input grafico.
Questo strumento dà la possibilità di disegnare anche reti complesse, sviluppate in verticale, anche al punto da richiedere l’installazione di pompe di soprelevazione, eventualmente definendo dei “Gruppi utenza” che possano fungere da modelli replicabili in presenza di simmetrie.
 
Una volta conclusa la fase di progettazione, durante la quale è possibile visualizzare semplicemente tutti gli elementi inseriti, distinguendo tra l’altro tra adduzione e scarico, il software effettua in modo completamente automatico la procedura di calcolo.
Il programma interpreta la rete inserita, individua i nodi di installazione degli apparecchi e calcola la portata di progetto di ciascun tratto. A quel punto propone un diametro ottimale per ogni tratto considerato e procede al calcolo della velocità del fluido e, nel caso dell’adduzione, delle eventuali perdite di carico.
 
Una volta avviata la procedura di calcolo l’utilizzatore può agire su ciascun tratto di rete per modificarlo, avvicinandosi quanto più possibile a una rappresentazione reale della rete.
 
Ciò che rende straordinario il software EC735 è la modalità di calcolo, che dimensiona in modo automatico tutta la rete, proponendo in breve tempo un risultato che l’utente può scegliere autonomamente di accettare o correggere.

 

Semplifica il lavoro con stampe e archivi

 
Il software permette di eseguire stampe esaustive e dettagliate dei dati di input inseriti e dei risultati di calcolo ottenuti. Sono state progettate stampe specifiche che riportano i dati di dimensionamento delle tubazioni della rete; il computo di tutti gli elementi dimensionati e la relazione tecnica di massima del progetto realizzato. Le stampe vengono realizzate in formato .RTF, modificabile quindi prima della stampa definitiva, e il software permette anche l’esportazione in formato DXF.
 
Per un’attività più efficiente il software EC735 è stato dotato di archivi di dati tecnici per: collettori, componenti vari, isolanti, pompe, riduttori, tubazioni, valvole generiche. Per la maggior parte di questi componenti è data la possibilità di visualizzare e stampare le principali caratteristiche tecniche, compresa l’immagine, EDILCIMA inoltre periodicamente si occupa di aggiornare il proprio archivio prodotti così da mantenere i propri archivi sempre in linea con le indicazioni delle aziende produttrici.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Articolo: Dimensionamento preciso e veloce delle reti idriche con il software EC735 di Edilclima
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Dimensionamento preciso e veloce delle reti idriche con il software EC735 di Edilclima

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.