Focus Aziende

Foridra Srl 22.10.2014

Come rimuovere le incrostazioni dalle caldaie

Con Idraclean Caldaia si rimuovono tutti i depositi con una sola pulizia, aumentando l’efficienza ed eliminando i fastidiosi rumori della caldaia
Uno dei problemi più frequenti nel funzionamento delle caldaie adibite al riscaldamento domestico è l’aumento della rumorosità, assieme alla formazione di scaglie che, staccandosi dallo scambiatore primario per effetto della dilatazione, ostruiscono i circuiti interni.

Entrambi questi fenomeni sono da imputare alla formazione di incrostazioni da ossidi metallici, che arrivano nello scambiatore attraverso l’acqua dall’impianto. La formazione di incrostazioni aumenta progressivamente con il funzionamento della caldaia, facendo diminuire lo scambio termico; ciò è verificabile anche con il controllo della temperatura dei fumi, che aumenterà con l’aumento dello spessore del deposito.

La temperatura potrà aumentare fino a 40°C in una caldaia tradizionale e fino a 20°C in una caldaia a condensazione, quindi, oltre agli aspetti funzionali, si verifica uno spreco energetico dovuto ad un non corretto scambio termico.

Per far fronte a questi problemi spesso gli operatori provano ad utilizzare un normale acido disincrostante, ottenendo scarsi risultati o la rottura dei componenti dovuto all’attacco acido. Infatti, gli acidi disincrostanti sono efficacissimi nei confronti del calcare, ma molto poco nei confronti degli ossidi metallici e sono pericolosi per i vari componenti interni delle caldaie.

Idraclean Caldaia è un prodotto specifico per risolvere il problema, particolarmente efficace per rimuovere le incrostazioni da ossidi metallici, ma in grado di eliminare anche eventuali depositi di carbonato di calcio: rimuove incrostazioni di ferro e calcare negli scambiatori primari e secondari delle caldaie di riscaldamento murali, anche a condensazione, delle caldaie a basamento e degli scambiatori a serpentino o a piastre.

Non agendo come un acido tradizionale, non forma schiume o gas e non ha alcun effetto corrosivo sui metalli e sulle materie plastiche, ma rimuove con poche ore di circolazione tutte le incrostazioni presenti, eliminando la causa della rumorosità e la formazione di scaglie.

Idraclean Caldaia deve essere usato diluito in acqua dal 20 al 50% e la soluzione va fatta circolare, a freddo o a caldo (max 40–50 °C), per almeno 2 ore e fino ad un massimo di 8–12 ore, nelle parti interne della caldaia lato riscaldamento. Il prodotto può essere fatto circolare anche con il CleanTank, un’apparecchiatura specifica realizzata per facilitare l’uso del prodotto Idraclean Caldaia.

Da un test eseguito presso un costruttore italiano di caldaie si è rilevato che utilizzando 5 Kg di prodotto diluito con 10 lt. di acqua, fatto circolare per 4 ore su tutte le parti interne di una caldaia murale con modulo a condensazione da 27 KW della Giannoni France, sono stati rimossi 800 gr. di deposito. E’ stata ripetuta l’operazione di pulizia per verificare se c’erano ancora depositi, ma l’esito è stato negativo; quindi con una sola pulizia sono stati rimossi tutti i depositi e la caldaia messa sul banco prova ha ridato gli stessi valori di rendimento di una caldaia nuova.



Rimuovere le incrostazioni dalla caldaia   DISINCROSTANTE:
Idraclean Caldaia di Foridra è un prodotto specifico per rimuovere incrostazioni di ferro e calcare negli scambiatori primari e secondari delle caldaie di riscaldamento murali, a basamento e degli scambiatori a serpentino o a piastre.
     
Rimuovere le incrostazioni dalla caldaia con Foridra   EFFICACE:
con 5 Kg di prodotto miscelato con 10 lt. di acqua, in 4 ore di circolazione da una caldaia con modulo a condensazione della Giannoni France sono state rimosse tutte le incrostazioni (800 gr.)
     
Pulizia caldaia   CLEANTANK:
per facilitare l’uso del prodotto Idraclean Caldaia è stata realizzata l’apparecchiatura CleanTank, contenitore pressurizzabile per la disincrostazione rapida delle caldaie.






Richiedi info su questo focus

Come rimuovere le incrostazioni dalle caldaie
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.