Focus Aziende

Chiller e pompe di calore V-IPER di Galletti: gamma da 20 modelli con potenze da 50 a 380 kW

Disponibile in modelli mono e bicircuito, la gamma di chiller e pompe di calore V-IPER di Galletti garantisce la massima efficienza sia in condizioni nominali, che soprattutto ai carichi parziali

V-IPER è la nuova gamma Galletti di chiller e pompe di calore aria-acqua ad alta efficienza per installazione all’esterno. Si compone di 20 modelli con potenze che vanno da 50 a 380 kW.
 
La serie si compone di modelli mono e bicircuito con soluzioni tandem o trio. La possibilità di ripartire il carico su molti step di potenza (fino a 6) e l’utilizzo di configurazioni trio garantisce la massima efficienza non solo alle condizioni nominali di lavoro (classe A Eurovent in Chiller e Pompa di calore), ma anche e soprattutto ai carichi parziali, permettendo di raggiungere elevati valori di efficienza stagionale.
 
La struttura modulare con batterie a V è studiata per ottimizzare lo scambio termico lato aria, garantire robustezza strutturale su un footprint ridotto e mantenere la massima accessibilità dei componenti fondamentali. 
 

MONITORAGGIO DELLA CARICA

Attraverso un monitoraggio continuo dei parametri caratteristici del ciclo frigorifero, V-IPER riconosce un eventuale abbassamento del contenuto di refrigerante e lo comunica tempestivamente prevenendo problemi più gravi e salvaguardando i componenti principali.
 

CONTINUOSLY DATA STORAGE

Questa funzione permette di memorizzare in modo continuativo i parametri caratteristici di funzionamento dell’unità e dell’impianto all’interno del microprocessore di controllo. Ciò avviene grazie alla predisposizione di una memoria aggiuntiva, prevista di serie sui comandi dell’intera gamma V-IPER.
 
L’accessibilità alle informazioni memorizzate può avvenire:
  • Attraverso semplice porta USB se l’unità viene configurata con interfaccia touch-screen;
  • Attraverso un software dedicato se configurata con interfaccia base.
 

VARIABLE WATER FLOW

Lo scambiatore a piastre ha un design appositamente studiato per operare con modulazione di portata fino al 30% della portata nominale. Il controllore avanzato permette la gestione della portata variabile sul circuito primario, garantendo un aumento dell’efficienza del ciclo frigorifero, una riduzione delle spese di pompaggio e, complessivamente, un aumento dell’efficienza energetica stagionale.
 
In caso di circuito disaccoppiato è possibile, tramite sonda remota, spegnere le pompe del circuito primario al raggiungimento del set-point. In questo modo si garantisce un’ulteriore riduzione delle spese di pompaggio.
 

FUNZIONE ECONOMY – LOW NOISE

La funzione permette, sulla base di fasce orarie inserite dall’utente o di contatto pulito, di ridurre la velocità massima dei ventilatori e il numero di compressori attivabili, con l’obiettivo di attenuare sensibilmente il livello di potenza sonora.
 

ESECUZIONE SILENZIATA

Le unità possono essere fornite in esecuzione silenziata, con cuffie insonorizzanti, vano compressori fono assorbente e diffusori Axitop® posizionati sui ventilatori assiali. Questa configurazione consente, insieme alla funzione di attenuazione notturna, un’importante riduzione della potenza sonora.
 

UPWIND

V-IPER implementa una tecnologia che permette, all’inversione di ciclo, di mantenere la medesima direzione di attraversamento delle batterie da parte del refrigerante e uno scambio con aria sempre in controcorrente.
Questa soluzione garantisce una temperatura superficiale media della batteria più alta e quindi una consistente riduzione della formazione di brina sulle batterie in regime invernale.
 

HYDRO SMART FLOW

Disponibile su richiesta, il kit HSF viene predisposto sul lato idronico della macchina e si compone di valvola a 4 vie e apposito kit tubi compreso di flussostato. HSF interviene al changeover stagionale invertendo la direzione di attraversamento delle piastre del flusso d’acqua, coerentemente con quella del refrigerante. In questo modo si mantiene sempre uno scambio termico in controcorrente ottimizzando il funzionamento dell’unità nella stagione estiva e invernale.
Questo effetto estende il campo di lavoro dell’unità consentendole di produrre acqua a temperature superiori e, nel contempo, ne aumenta resa ed efficienza in pompa di calore.


MICROCHANNEL

L’intera gamma chiller presenta, di serie, batterie a microcanali. In queste speciali batterie il refrigerante scorre attraverso canali di sezione micrometrica, mentre lo scambio termico lato aria è garantito da alette saldobrasate. L’ampia superficie di scambio e l’assenza di interfaccia rame alluminio consentono di ottenere le medesime prestazioni riducendo la carica di refrigerante fino al 40 %, con evidenti benefici dal punto di vista ecologico. Le batterie a microcanali Galletti si avvalgono sempre di un doppio trattamento superficiale, epossidico e anti UV, che garantisce una resistenza di 2400 h in nebbia salina.
 

VALVOLA SOLENOIDE

Di serie sull’intera gamma, si chiude allo spegnimento dei compressori impedendo la migrazione di refrigerante all’evaporatore. Previene così ingressi di refrigerante in fase liquida all’aspirazione del compressore durante i transitori di avviamento. La rapidità di chiusura blocca completamente l’afflusso di refrigerante in netto anticipo rispetto alla valvola elettronica (seppur presente).

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Articolo: Chiller e pompe di calore V-IPER di Galletti: gamma da 20 modelli con potenze da 50 a 380 kW
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.