Focus Associazioni

Prezzi FGas decuplicati dall’inizio del 2017: la denuncia di Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti

Continuo e ingiustificato aumento dei prezzi degli FGas dettato dai principali produttori mondiali. Presentato un esposto ad AGCOM

I prezzi degli FGas hanno un costo sempre maggiore, dettato principalmente dalle pochissime aziende produttrici al mondo che forniscono il prodotto a distributori e rivenditori italiani e che, facendo leva sul bisogno, hanno imposto in pochi mesi un continuo e ingiustificato aumento dei prezzi, in qualche caso anche decuplicato dall’inizio dell’anno.
 
Questa la denuncia di Assofrigoristi che, assieme a CNA Installazione Impianti, ha inviato alla Commissione Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) un esposto per chiedere di prendere in considerazione l’ipotesi di svolgere tutti gli accertamenti necessari per verificare eventuali profili di illegittimità di comportamento da parte dei produttori.
 


FGas e normativa: Regolamento 517/2014

 
Già qualche anno fa, con il Regolamento Europeo 517/2014, la Commissione Europea aveva stabilito il proseguimento dell’eliminazione dei gas refrigeranti fluorurati (HFC) per fare spazio ad altri prodotti ecofriendly.
 
L’R404A e l’R507, refrigeranti più diffusi nel settore della refrigerazione commerciale, professionale e industriale in Italia, non potranno più essere utilizzati a partire dal 2022, mentre l’R410A non dovrà più essere utilizzato a partire dal 2025.
  
 
Certo, ci si aspettava une riduzione della disponibilità con conseguente aumento dei prezzi degli HFC tradizionali già dal 2018, ma non erano certo attesi aumenti di prezzi così spropositati e ingiustificabili.
 
Ecco il motivo dell’intervento di Assofrigoristi e CNA Installazione impianti: non ci sono ragioni che giustifichino un tale aumento dei prezzi degli FGas e in un così breve periodo, soprattutto se consideriamo che i primi divieti sono fissati al 2020 e al 2025. Secondo i due enti sono state violate le norme in materia di concorrenza, a totale svantaggio delle piccole imprese.
Articolo: Prezzi FGas decuplicati dall’inizio del 2017: la denuncia di Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.