Focus Associazioni

Patentino frigorista: in un anno sale del 7% il numero di imprese certificate

Continua a crescere il numero di imprese e soggetti che hanno conseguito il patentino frigorista, nonostante il sistema sanzionatorio sia ancora carente

Aumentano in modo regolare e costante sia le persone che le imprese certificate F-Gas, che hanno quindi frequentato i corsi di aggiornamento per il patentino frigorista.
 
Al 1° Gennaio 2017 risultano infatti iscritte al registro F-Gas oltre 50mila imprese (più di 24mila certificate) e oltre 78mila persone (55mila certificate), nonostante i diversi ostacoli amministrativi e burocratici da superare per ottenere la certificazione.
 
Il numero di certificazioni, infatti, continua a crescere nonostante quasi non vengano applicate le sanzioni per i trasgressori (come da D.Lgs. 26 del 5 Marzo 2013), e nonostante si siano perse le tracce al Ministero dell’Ambiente del Decreto di attuazione del Regolamento UE 517/2014 (Regolamento F-Gas), che andrà a sostituire il DPR 43/2013.
 
Il dato più rilevante messo in luce dalla CNA, comunque, è la percentuale di imprese iscritte e certificate passata, in un anno, dal 41 al 48% per le imprese e dl 70 al 72% per le persone.
 
Tra le Regioni più virtuose dal punto di vista delle certificazioni conseguite dalle imprese post iscrizione al registro F-Gas troviamo il Friuli Venezia Giulia (68%); l’Emilia Romagna (60%); il Veneto (56%) e la Lombardia (55,5%). Per quanto riguarda le persone, le Regioni rimangono le stesse con, in aggiunta, l’Umbria.
 
Carmine Battipaglia, Presidente Nazionale CNA Installazione Impianti, ha dichiarato che, nonostante la risposta a gran voce delle imprese e delle persone, il Ministero dell’Ambiente tace, quando sarebbe necessario colpire chi lavora senza certificazione, che si pone in una situazione di concorrenza sleale nei confronti di chi, invece, opera in modo onesto e regolare.
 
In allegato sono disponibili, gratuitamente, i documenti con i dettagli relativi al numero di imprese e di persone che hanno conseguito la certificazione F-Gas.
Articolo: Patentino frigorista: in un anno sale del 7% il numero di imprese certificate
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.