Focus Associazioni

Nuovo Conto Termico e pompe di calore: dal GSE il catalogo degli apparecchi dotati dei requisiti per accedere all’incentivo

Assoclima ha inviato al GSE un elenco di 12mila pompe di calore con caratteristiche idonee a richiedere gli incentivi per il Nuovo Conto Termico. L’obiettivo è che il catalogo sia sempre più completo

Il GSE ha pubblicato l’elenco delle pompe di calore che rispecchiano i requisiti richiesti per accedere agli incentivi del Nuovo Conto Termico, elaborato con la collaborazione delle Associazioni di categoria e la supervisione tecnica del Comitato Termotecnico Italiano (CTI).
 
Assoclima in particolare, Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione, ha raccolto e inviato al GSE un elenco di 12mila modelli di pompe di calore raccolti da 28 aziende associate.
 

Ma quali sono i vantaggi nell’installazione di prodotti che rientrano nel Nuovo Conto Termico contenuti nel catalogo del GSE?

 
I prodotti inseriti nel catalogo del GSE consentono la richiesta dell’incentivo tramite procedura semplificata.
Il problema risiede nel fatto che l’elenco dei prodotti pubblicato il 31 Maggio 2016, data di entrata in vigore nel Nuovo Conto Termico, comprendeva quasi esclusivamente caldaie a biomassa e collettori solari termici, apparecchiature oggetto di incentivo con il vecchio Conto Termico.
 
Come ricorda Giampiero Colli, Segretario di Assoclima Costruttori Sistemi di Climatizzazione, però, per le pompe di calore la vecchia versione del Conto Termico non era così influente, tanto che venivano privilegiate, per questa tipologia di prodotti, le detrazioni del 65%.
 
Il rischio, quindi, era che l’esclusione delle pompe di calore dal catalogo online inducesse gli utenti a pensare che non avessero i requisiti per accedere al sistema di incentivazione.
 
 
L’associazione si è dichiarata soddisfatta del lavoro svolto, anche se non tutti i prodotti presentati sono stati inseriti nel catalogo. 65 di essi, infatti, sono rimasti esclusi e sarà fondamentale comprendere il motivo di questa scelta.
 
Obiettivo di Assoclima, infatti, rimane quello di popolare più possibile il catalogo dei prodotti dotati delle caratteristiche per accedere al Nuovo Conto Termico, individuando le informazioni aggiuntive da comunicare al GSE ed esaminando alcuni dubbi sulla procedura da seguire per richiedere l’incentivo. Tutto con il fine ultimo di rendere le cose più certe e corrette possibili.
Articolo: Nuovo Conto Termico e pompe di calore: dal GSE il catalogo degli apparecchi dotati dei requisiti per accedere all’incentivo
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.