A Roma la prima Scuola delle Energie, per i professionisti delle rinnovabili
La struttura, dedicata alla formazione professionale di operatori del settore energetico, si trova all’interno del Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA.
Il polo formativo, inaugurato ufficialmente dal Presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal Commissario ENEA Giovanni Lelli, certificherà nuove figure professionali nel campo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili: il trend della green economy in costante crescita sta infatti creando nuove opportunità di occupazione in tutta Italia.
La Provincia ha annunciato che i primi corsi formativi per professionisti dell’energia avranno inizio già da novembre: i corsi, la cui certificazione professionale è garantita da ENEA (che fornisce supporto alle regioni per la definizione del processo di certificazione e vanta una lunga esperienza come coordinatore di progetti europei in questo settore), seguono gli standard europei e presentano specifici criteri di qualità. L’adozione di questi criteri consente di offrire un’ulteriore garanzia di competenza professionale ai cittadini che si serviranno degli specialisti della Scuola e, contemporaneamente, apporta benefici economici alle aziende che hanno investito nella formazione del loro personale.
L’edificio che ospita la Scuola è stato realizzato da ENEA secondo criteri di alta efficienza energetica ed è stato progettato come un laboratorio per l’adozione di nuove soluzioni impiantistiche per condizionamento e riscaldamento, assistite dalle fonti rinnovabili.
Molteplici gli impianti in dotazione alla Scuola su cui gli studenti avranno modo di applicare la formazione teorica:
-impianti di solar heating e cooling per raffrescamento estivo e riscaldamento invernale
-impianto di climatizzazione con pompa di calore a CO2 di tipo polivalente
- impianto di climatizzazione con Rooftop a CO2
Oltre a questi impianti aziende private e partners offriranno componenti di impianto utili come banchi di prova su cui affinare le capacità degli studenti.
L’allestimento delle aule della Scuola è stato curato dalla Provincia di Roma secondo cui la Scuola delle Energie servirà per la formazione professionale e per l’aggiornamento degli operatori dell’energia sulle nuove tecnologie energetiche e sulle relative normative tecniche e legislazioni.
