Scheda prodotto

Unità termoventilante per il terziario Cassette ironiche IdroLAN ECI EMMETI 2017

Macro categoria: Condizionamento e Refrigerazione
Categoria: Condizionamento e Refrigerazione

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Doc. Tecnica
Lingue: IT

Descrizione generale

Unità terminali ad aria per il terziario


EMMETI propone una nuova unità termo ventilante, la CASSETTA IdroLAN ”ECI” per il raffrescamento ed il riscaldamento di ambienti ad uso commerciale (uffici, negozi Hotel) che può essere installata in controsoffitti modulari ed alimentata ad acqua calda o fredda con impianti a 2 tubi. Il pannello di aspirazione/mandata dell’aria ha dei particolari profili che permette di
orientare il flusso d’aria in modo tale da garantire il massimo comfort in qualsiasi ambiente.
Sono disponibili 8 modelli, suddivisi per grandezza, capacità e tipologia di elettroventilatore (AC o Brushless), per soddisfare tutte le esigenze di:
comfort, risparmio energetico, ottimizzazione degli spazi e facilità d’installazione, infatti la forma e le dimensioni esterne della serie ”ECI”, ne permettono una rapida installazione in contro-soffitti a moduli (600x600 o 900x900), mentre i collegamenti idraulici ed elettrici posizionati tutti sullo stesso lato, ne semplificano anche la manutenzione.
Tutte le unità sono dotate di pompa per lo scarico della condensa e di valvola elettrica sul circuito d’alimentazione dello scambiatore di calore e del termoregolatore digitale IdroLAN per un controllo locale e/o centralizzato dell’unità.
 


Caratteristiche costruttive e funzionali

 
  • La struttura principale è realizzata in lamiera zincata, completamente isolata internamente con materiale termoisolante a cellule chiuse. Lo scambiatore di calore è del tipo a pacco alettato con tubi in rame ed alette in alluminio.
  • Il gruppo ventilante, montato in posizione centrale, è composto da una ventola in materiale plastico e da un motore elettrico che può essere del tipo:
– Monofase AC a sei velocità delle quali tre sono collegate come standard.
– Monofase Brushless DC per una regolazione continua della velocità in funzione delle effettive esigenze dell’ambiente da climatizzare ed un conseguente risparmio energetico
  • Il quadro elettrico è composto da una scatola in lamiera zincata al cui interno sono montati la morsettiera per i collegamenti elettrici e la scheda Power IdroLAN per la gestione della velocità del motore e l’attivazione della valvola elettrica.
Il quadro elettrico è fissato in posizione esterna laterale sul lato degli attacchi idraulici.
  • Le cassette sono fornite di serie complete di una pompa di scarico della condensa (con valvola di non ritorno sulla mandata). La pompa è avviata da un apposito interruttore a galleggiante; un secondo interruttore provvede all’eventuale interruzione dell’alimentazione della valvola elettrica (fredda) nel caso di superamento di un determinato livello dell’acqua nella vaschetta, causato da un malfunzionamento del sistema di scarico.
     
  • Il filtro dell’aria è composto da un telaio metallico facilmente asportabile, grazie alle linguette in tessuto presenti sullo stesso, sul quale viene fissata una retina in polipropilene rigenerabile.
     
  • La griglia di aspirazione è realizzata in materiale termoplastico (ABS) di colore bianco, con un design molto discreto, e copre le bocche di diffusione dell’aria in maniera tale da impedire alle persone presenti in ambiente di essere direttamente investite dal flusso d’aria.
     
  • Il diffusore di mandata è costruito in materiale termoplastico (ABS) di colore bianco e permette di distribuire l’aria sui 4 lati della cassetta. Su ogni lato della cassetta sono presenti le alette deflettrici, che hanno la funzione di parzializzare il flusso dell’aria chiudendo uno o due lati.
     
  • Una valvola a tre vie 3/4” (Kvs 2,5) con un servocomando elettrotermico on/off 230V ~.
EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata alle cassette Emmeti modelli ECI...-DC che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione continua della portata d’aria, in funzione del reale fabbisogno energetico dell’ambiente.
EST è composta da un motore brushless, abbinato ad un’elettronica dedicata (inverter). Rispetto alle tradizionali unità con motore asincrono a tre velocità, le cassette con motore brushless permettono di ottenere un sensibile risparmio energetico, riducendo i consumi fino al 70%.