Dossier tecnici

Gas refrigeranti e inquinamento atmosferico: come sfruttare i nuovi FGas?

La crescente e costante richiesta di unità di condizionamento nel settore della climatizzazione immobiliare e della refrigerazione, ha comportato una diffusione velocissima di apparecchiature che devono rispondere a una serie di dettami specifici in termini di ecosostenibilità dei gas refrigeranti utilizzati.

Archivio Dossier

L’evoluzione delle tecnologie e del mercato del fotovoltaico

Il mercato del fotovoltaico è in crescita, tanto che si stima che nel 2016 verranno installati 67 GW di nuova potenza contro i 58 installati nel 2015.

Hub Radiator Pack di Rinnova, il sistema ibrido integrato a pompa di calore, per un edificio in classe A+++

Comfort ambiente in tutte le stagioni, risparmio energetico, rapidità di installazione e affidabilità, sia per i nuovi fabbricati, che per le ristrutturazioni.

Climatizzatori Residenziali
X-EVO Inverter di Emmeti,
i vantaggi di sfruttare il refrigerante R32

Con il nuovo refrigerante R32 si ottengono numerosi vantaggi a beneficio dell’ambiente in cui viviamo. È molto efficiente, infatti, dal punto di vista energetico; consente di usare una minore carica di refrigerante rispetto alle stesse unità con R410A, e ha un basso valore GWP (potenziale di riscaldamento globale).

Linea Acquapura di Elbi: il trattamento acque in pieno rispetto delle normative vigenti

Il trattamento delle acque è un’operazione fondamentale non solo dal punto di vista della depurazione e dell’attenzione all’ambiente, ma anche dal punto di vista legislativo.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori #3

A differenza degli impianti a portata costante, funzionanti sempre con la portata di progetto, gli impianti a portata variabile operano mantenendo in circolazione solo ed esclusivamente la quantità di fluido che serve a cedere/assorbire il calore richiesto.

Condizionamento di precisione: l’importanza della climatizzazione nell’ambiente museale

Il progetto di HiRef per Palazzo Zabarella: un impianto di climatizzazione che pone al centro una pompa di calore alimentata da acqua di falda, dotata di una combinazione di compressori Scroll ON/OFF e brushless DC inverter.

App e Bluetooth: per lavorare in modo più agevole ed efficiente

Le nuove soluzioni di misura Testo ti renderanno l'estate più semplice, dalla manutenzione alla messa in servizio degli impianti di refrigerazione e di condizionamento. I manometri digitali Testo e le nuove Smart Probes garantiscono misure rapide e accurate.

UNI 7129:2015: guida al Testo Unico per gli impianti a gas

A partire da Dicembre 2015, la UNI 7129:2008 è stata sostituita con la nuova UNI 7129 : 2015, norma UNI di riferimento per gli impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione.

Le soluzioni di IVAR per la contabilizzazione del calore

Termoregolazione e contabilizzazione rappresentano un eccellente compromesso tra impianto centralizzato e autonomo, perché permettono all’utente della singola unità abitativa di gestire autonomamente il proprio riscaldamento nonostante la caldaia sia unica per tutto il condominio.

Mostra