Dossier tecnici

Gli impianti di ventilazione negli ambienti a elevata altezza: quali strategie adottare?

Climatizzare edifici o parti di edifici aventi altezza elevata richiede grande esperienza e analisi preliminari approfondite soprattutto se l'impianto per il riscaldamento degli ambienti stessi è del tipo a tutt'aria.

Archivio Dossier

Climatizzatori Residenziali
X-EVO Inverter di Emmeti,
i vantaggi di sfruttare il refrigerante R32

Con il nuovo refrigerante R32 si ottengono numerosi vantaggi a beneficio dell’ambiente in cui viviamo. È molto efficiente, infatti, dal punto di vista energetico; consente di usare una minore carica di refrigerante rispetto alle stesse unità con R410A, e ha un basso valore GWP (potenziale di riscaldamento globale).

Linea Acquapura di Elbi: il trattamento acque in pieno rispetto delle normative vigenti

Il trattamento delle acque è un’operazione fondamentale non solo dal punto di vista della depurazione e dell’attenzione all’ambiente, ma anche dal punto di vista legislativo.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori #3

A differenza degli impianti a portata costante, funzionanti sempre con la portata di progetto, gli impianti a portata variabile operano mantenendo in circolazione solo ed esclusivamente la quantità di fluido che serve a cedere/assorbire il calore richiesto.

Condizionamento di precisione: l’importanza della climatizzazione nell’ambiente museale

Il progetto di HiRef per Palazzo Zabarella: un impianto di climatizzazione che pone al centro una pompa di calore alimentata da acqua di falda, dotata di una combinazione di compressori Scroll ON/OFF e brushless DC inverter.

App e Bluetooth: per lavorare in modo più agevole ed efficiente

Le nuove soluzioni di misura Testo ti renderanno l'estate più semplice, dalla manutenzione alla messa in servizio degli impianti di refrigerazione e di condizionamento. I manometri digitali Testo e le nuove Smart Probes garantiscono misure rapide e accurate.

UNI 7129:2015: guida al Testo Unico per gli impianti a gas

A partire da Dicembre 2015, la UNI 7129:2008 è stata sostituita con la nuova UNI 7129 : 2015, norma UNI di riferimento per gli impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione.

Le soluzioni di IVAR per la contabilizzazione del calore

Termoregolazione e contabilizzazione rappresentano un eccellente compromesso tra impianto centralizzato e autonomo, perché permettono all’utente della singola unità abitativa di gestire autonomamente il proprio riscaldamento nonostante la caldaia sia unica per tutto il condominio.

Caratteristiche, pregi e difetti dei materiali isolanti

In edilizia ha acquisito un peso sempre più rilevante la problematica delle prestazioni energetiche, da cui deriva la crescente attenzione alle soluzioni riguardanti il contenimento dei consumi energetici e quindi l’impiego di adeguati materiali isolanti, soprattutto per l’isolamento acustico e l’isolamento termico.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori #2

La seconda parte della serie di 4 dossier sponsorizzati da Cimberio, che offriranno una panoramica completa sul bilanciamento degli impianti idronici.

Mostra