Dossier tecnici

La climatizzazione negli edifici storici: come evitare il problema della motocondensante esterna

L’art. 1120 del codice civile in merito al decoro architettonico è molto restrittivo per quanto concerne la modifica delle facciate degli edifici: le unità esterne per la climatizzazione non vengono accettate, andando a creare problematiche non indifferenti per la climatizzazione degli edifici storici.

Archivio Dossier

Come conservare panificati surgelati grazie a un impianto di refrigerazione industriale

In questo articolo affrontiamo un’applicazione specifica nel settore della refrigerazione per quanto riguarda la produzione di panificati surgelati che consiste nella surgelazione di circa 4.000 kg di pane l’ora (cicli produttivi di 18 ore), utilizzando soluzioni a basso impatto ambientale con refrigerante ecologico R744 - CO2.

Il trattamento dell’acqua potabile: efficienza energetica in sicurezza sanitaria e ambientale

Origine delle motivazioni legislative sanitarie attualmente in vigore relative alla qualità delle acque adibite al consumo umano.

L’evoluzione delle tecnologie e del mercato del fotovoltaico

Il mercato del fotovoltaico è in crescita, tanto che si stima che nel 2016 verranno installati 67 GW di nuova potenza contro i 58 installati nel 2015.

Hub Radiator Pack di Rinnova, il sistema ibrido integrato a pompa di calore, per un edificio in classe A+++

Comfort ambiente in tutte le stagioni, risparmio energetico, rapidità di installazione e affidabilità, sia per i nuovi fabbricati, che per le ristrutturazioni.

Climatizzatori Residenziali
X-EVO Inverter di Emmeti,
i vantaggi di sfruttare il refrigerante R32

Con il nuovo refrigerante R32 si ottengono numerosi vantaggi a beneficio dell’ambiente in cui viviamo. È molto efficiente, infatti, dal punto di vista energetico; consente di usare una minore carica di refrigerante rispetto alle stesse unità con R410A, e ha un basso valore GWP (potenziale di riscaldamento globale).

Linea Acquapura di Elbi: il trattamento acque in pieno rispetto delle normative vigenti

Il trattamento delle acque è un’operazione fondamentale non solo dal punto di vista della depurazione e dell’attenzione all’ambiente, ma anche dal punto di vista legislativo.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori #3

A differenza degli impianti a portata costante, funzionanti sempre con la portata di progetto, gli impianti a portata variabile operano mantenendo in circolazione solo ed esclusivamente la quantità di fluido che serve a cedere/assorbire il calore richiesto.

Condizionamento di precisione: l’importanza della climatizzazione nell’ambiente museale

Il progetto di HiRef per Palazzo Zabarella: un impianto di climatizzazione che pone al centro una pompa di calore alimentata da acqua di falda, dotata di una combinazione di compressori Scroll ON/OFF e brushless DC inverter.

App e Bluetooth: per lavorare in modo più agevole ed efficiente

Le nuove soluzioni di misura Testo ti renderanno l'estate più semplice, dalla manutenzione alla messa in servizio degli impianti di refrigerazione e di condizionamento. I manometri digitali Testo e le nuove Smart Probes garantiscono misure rapide e accurate.

Mostra