Dossier tecnici

Aumentare l’indipendenza del proprio impianto fotovoltaico dalla rete grazie a un sistema di accumulo

Nei primi anni di sviluppo del settore fotovoltaico l’installazione di un impianto portava consistenti vantaggi ai proprietari sia per la valorizzazione dell’energia prodotta, mediante le tariffe previste dai Conti Energia che si sono susseguiti tra il 2007 e il 2012, che per le generose tariffe dello scambio sul posto che concorrevano a ridurre i tempi di rientro dell’investimento.

Archivio Dossier

Impianti geotermici: PdC, sonde e nuove tecnologie di recupero di calore geotermico

Gli impianti geotermici sfruttano la stabilità del calore geotermico presente nel sottosuolo come fonte termica per la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e, in casi specifici, anche per gli impianti di ventilazione meccanica controllata e la produzione di energia elettrica.

Contabilizzazione del calore e D.Lgs. 102/2014: normative, spese, consumi

In seguito al recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica e all’adozione di un’ampia normativa, oggi, in Italia, tutti i fabbricati caratterizzati da impianti centralizzati devono essere dotati di sistemi che permettano la contabilizzazione dell’energia termica consumata da ogni singolo utilizzatore/proprietario...

Efficienza della logistica di magazzino: la gestione intelligente degli accessi con i moderni software

La logistica è parte fondamentale della vita di un’azienda; in particolare oggigiorno riuscire a garantire un servizio di trasporto veloce e preciso mantenendo una costante efficienza della logistica è una prerogativa per tutti i produttori.

Come ottenere aria sempre rinnovata, pulita e filtrata nelle abitazioni?
Riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica controllata in un unico prodotto

Per le abitazioni in classe A, quindi a elevato risparmio energetico, Aerfor presenta Octopus, il sistema di climatizzazione integrale che estrae l’energia gratuita dell’aria dell’ambiente esterno per convertirla in riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, garantendo sempre un’aria filtrata e pulita, per assicurarvi il massimo comfort nella Vostra casa.

I nastri radianti per riscaldare i capannoni: una soluzione uniforme, economica e confortevole

Chi ha occasione di lavorare all’interno di grandi ambienti durante la stagione invernale sa quanto sia complesso trovare degli impianti di riscaldamento per capannoni industriali efficienti ed al tempo stesso economici, una soluzione a questo problema può essere l’installazione di nastri radianti.

Le nuove tecnologie per le pompe di calore industriali

L’uso delle pompe di calore, negli ultimi anni, ha avuto una crescita esponenziale grazie alle nuove tecnologie e ai controlli con cui le stesse vengono costruite, sia perché trovano collocazione in ambito civile, ma anche e soprattutto in ambito industriale, o più in generale, nelle grosse realtà nelle quali il risparmio energetico gioca un ruolo fondamentale.

Gli impianti di riscaldamento a battiscopa: aria pulita e comfort a elevato risparmio energetico

Il sistema radiante a battiscopa, ha conosciuto negli ultimi anni una certa diffusione nel mercato edilizio, ma ancora non adeguata, a nostro avviso, alle sue reali potenzialità.

Pressione dell’acqua insufficiente: come risolvere il problema con i sistemi autoclave

Il problema della pressione dell’acqua è molto comune negli impianti domestici. All’interno delle nostre abitazioni diamo per scontato che l’acqua esca dai rubinetti sempre alla pressione desiderata, né troppo debole, né troppo forte.

Reti di distribuzione e unità terminali: come ridurre al minimo i tempi e gli spazi richiesti con le valvole di connessione

Per ridurre al minimo i tempi e lo spazio richiesto per la connessione a unità terminali su una rete di distribuzione, Cimberio propone la valvola di connessione per unità terminali Cimberio Monolink, un sistema innovativo e ultra compatto che comprende una valvola di intercettazione con filtro incorporato, rubinetto di scarico, una valvola bypass integrata e una valvola di bilanciamento.

Mostra