Dossier tecnici

Impianti geotermici: PdC, sonde e nuove tecnologie di recupero di calore geotermico

Gli impianti geotermici sfruttano la stabilità del calore geotermico presente nel sottosuolo come fonte termica per la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e, in casi specifici, anche per gli impianti di ventilazione meccanica controllata e la produzione di energia elettrica.

Archivio Dossier

Qualità dell’aria indoor: tecniche di valutazione del comfort ambientale

Il comfort degli utenti che fruiscono di un determinato ambiente è un fattore di grande importanza per la valutazione delle prestazioni di un'abitazione. È fondamentale infatti che la progettazione e la misura dell'Indoor Climate Quality (ICQ) crescano di pari passo insieme alle tecnologie impiantistiche che rendono sempre più performante il nuovo parco edilizio.

Etichettatura energetica ed Ecodesign: i preparatori di acqua calda al servizio delle Direttive Europee

In Europa dal 26 Settembre 2015 è stato introdotto un nuovo modo per valutare le prestazioni di prodotti e sistemi di climatizzazione. Questo cambiamento è dovuto all’applicazione delle direttive europee “Ecodesign” ed etichettatura energetica dei prodotti per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

I sistemi di accumulo negli impianti HVAC: caratteristiche, tipologie e problematiche

In questo articolo approfondiremo le varie tipologie di sistemi di accumulo presenti nei moderni impianti HVAC in relazione sia al loro fine, che alla loro particolare conformazione. Allo stato attuale della tecnica gli accumuli svolgono ancora un ruolo fondamentale sia in termini di veri e propri punti di stoccaggio dell’energia.

L’evacuazione dei fumi nelle case passive: come sfruttare le canne fumarie in tripla parete

Edificio passivo è un edificio che ha un così ridotto fabbisogno termico per la climatizzazione ambientale da poter essere coperto per la maggior parte dai carichi interni e dai contributi di sistemi di guadagno passivo, tanto da non necessitare di impianti di riscaldamento come tradizionalmente intesi, ma di impianti di potenza molto ridotta e di ridotti complessità e costo.

Smaltimento rifiuti radioattivi: evitare la dispersione delle sostanze inquinanti con un apposito sistema di tubazioni

Smaltimento rifiuti radioattivi: come evitare la dispersione delle sostanze inquinanti con un apposito sistema di tubazioni. Molte attività umane producono rifiuti radioattivi: la diagnostica e la terapia medica (es. radioimmunologia, radioterapia); la ricerca scientifica; l’industria agroalimentare (es. la sterilizzazione delle derrate per irraggiamento); i controlli di produzione industriale.

Riscaldamento: 9 modi per non sprecare soldi ed energia

Con l’estate alle porte è tempo di bilanci, incluso quello energetico. Quest’anno siamo stati bravi a limitare i costi di gestione del calore? Honeywell ha realizzato una lista di 9 consigli utili per ridurre la spesa energetica legata all’uso dell’impianto di riscaldamento.

Trattamento circuiti termici: come proteggerli dai fenomeni corrosivi dell’acqua

Questo breve dossier tecnico vuole essere un semplice supporto per tutti gli operatori del settore termoidraulico, nel loro lavoro quotidiano. Proteggere i circuiti termici dai fenomeni corrosivi dell’acqua è ormai diventata un’esigenza sempre più pressante sia per ragioni tecnologiche e di efficienza energetica, che in relazione alle normative vigenti (UNI 8065 e DM 26/06/2015).

Come produrre acqua calda sanitaria just in time abbattendo il rischio legionella

La produzione di acqua calda sanitaria è un’operazione molto delicata e che richiede particolare attenzione, soprattutto per quanto riguarda la formazione di pericolosi ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione del batterio legionella.

Troppo ferro nell’acqua del circuito di riscaldamento.
La soluzione? Installare un filtro defangatore magnetico

Troppo ferro nell’acqua del circuito di riscaldamento. La soluzione? Installare un filtro defangatore magnetico. Spesso nel circuito, oltre al ferro, si deposita anche fanghiglia, che è la principale responsabile degli intasamenti del sistema stesso, oltre che dei pannelli radianti e dei radiatori.

Mostra