Dossier tecnici

Isolanti: guida completa ai prodotti per l’isolamento termo-acustico degli edifici

L'isolamento termico ed acustico dell’involucro edilizio si può ottenere mediante l'utilizzo di numerose tipologie di materiali, da quelle naturali a quelle sintetiche, per passare ai prodotti riciclati, le possibilità di scelta sono davvero molte, e si differenziano per specifiche caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche.

Archivio Dossier

Sicurezza sul lavoro e bando ISI INAL 2018: come tutelare i lavoratori con soluzioni per l’isolamento acustico e la protezione industriale

La sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema tanto importante quanto delicato, soprattutto se si pensa a professioni ad alto rischio e particolarmente complesse dal punto di vista dei macchinari utilizzati, delle operazioni da svolgere e dell’esposizione sonora a volte troppo elevata a cui i soggetti sono esposti.

Geotermia: tecnica ed innovazione

Caratteristiche tecniche e parametri di cui tenere conto nella scelta delle forme impiantistiche che sfruttano la geotermia per la produzione di energia termica

Pompe di calore a gas o elettriche: differenze e criticità di scelta

L'aumento della consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la tutela del territorio sta provocando, di anno in anno, una crescita dell’interesse generalizzato in merito alle tecnologie che permettono la generazione di energia da fonti rinnovabili, anche a livello domestico.

Aumentare l’indipendenza del proprio impianto fotovoltaico dalla rete grazie a un sistema di accumulo

Nei primi anni di sviluppo del settore fotovoltaico l’installazione di un impianto portava consistenti vantaggi ai proprietari sia per la valorizzazione dell’energia prodotta, mediante le tariffe previste dai Conti Energia che si sono susseguiti tra il 2007 e il 2012, che per le generose tariffe dello scambio sul posto che concorrevano a ridurre i tempi di rientro dell’investimento.

Centrale termica con pompe di calore canalizzate da interno: una soluzione conveniente per edifici nuovi e da riqualificare

L’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare italiano passa attraverso l’uso di tecnologie d’avanguardia, che per quanto concerne la climatizzazione degli stabili devono garantire alti rendimenti a fronte di un basso impatto ambientale.

La posta pneumatica: impianti per il trasporto di oggetti e documenti per i settori commerciale, industriale e ospedaliero

La posta pneumatica è un sistema impiantistico che permette di recapitare oggetti da una settore ad un altro di un edificio attraverso l’uso di contenitori cilindrici che percorrono una rete di tubazioni. La trasmissione dei contenitori cilindrici all’interno delle tubazioni avviene tramite l’aria compressa o con ventilatori in grado di generare il vuoto.

Come garantire una perdita d’acqua in caso di mancata pressatura? I nuovi raccordi a pressare EMMETI Gerpex LBP

Il controllo di una corretta pressatura dell’impianto idraulico può essere compromesso se non vi è una perdita d’acqua che la evidenzi. Emmeti ha trovato una soluzione a questa problematica: il raccordo a pressare Gerpex LBP.

La ventilazione delle gallerie stradali: sistemi e modalità di ventilazione sanitaria e di emergenza per i trafori

Nella progettazione e realizzazione di interventi importanti come le gallerie stradali è fondamentale che, oltre a studi geologici ed ingegneristici, si attui una progettazione puntuale del sistema di ventilazione per gallerie da utilizzare.

L’efficienza energetica, la rilevazione dati ed l’analisi dei consumi. Case history: la scuola dell’infanzia di Castelnuovo del Garda

Per ottenere la migliore efficienza energetica degli edifici è necessario iniziare le valutazioni da una precisa rilevazione dei dati e da una corretta analisi dei consumi. Solo conoscendo gli sprechi è possibile intervenire per correggere le abitudini ed ottimizzare, in funzione di queste, il funzionamento degli impianti.

Mostra