Dossier tecnici

Gli impianti di riscaldamento a battiscopa: aria pulita e comfort a elevato risparmio energetico

Il sistema radiante a battiscopa, ha conosciuto negli ultimi anni una certa diffusione nel mercato edilizio, ma ancora non adeguata, a nostro avviso, alle sue reali potenzialità.

Archivio Dossier

Trattamento circuiti termici: come proteggerli dai fenomeni corrosivi dell’acqua

Questo breve dossier tecnico vuole essere un semplice supporto per tutti gli operatori del settore termoidraulico, nel loro lavoro quotidiano. Proteggere i circuiti termici dai fenomeni corrosivi dell’acqua è ormai diventata un’esigenza sempre più pressante sia per ragioni tecnologiche e di efficienza energetica, che in relazione alle normative vigenti (UNI 8065 e DM 26/06/2015).

Come produrre acqua calda sanitaria just in time abbattendo il rischio legionella

La produzione di acqua calda sanitaria è un’operazione molto delicata e che richiede particolare attenzione, soprattutto per quanto riguarda la formazione di pericolosi ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione del batterio legionella.

Troppo ferro nell’acqua del circuito di riscaldamento.
La soluzione? Installare un filtro defangatore magnetico

Troppo ferro nell’acqua del circuito di riscaldamento. La soluzione? Installare un filtro defangatore magnetico. Spesso nel circuito, oltre al ferro, si deposita anche fanghiglia, che è la principale responsabile degli intasamenti del sistema stesso, oltre che dei pannelli radianti e dei radiatori.

Involucro edilizio: come ottimizzarlo per incrementare le prestazioni energetiche dell'edificio

Negli ultimi anni la capacità dell’edificio di mantenere un comfort interno adeguato in forza delle condizioni di temperature esterna, con l’impego di quantità minime o nulle di energia, ha rappresentato un riferimento assoluto tra i criteri utilizzati per la progettazione e la costruzione di edifici.

La climatizzazione negli edifici storici: come evitare il problema della motocondensante esterna

L’art. 1120 del codice civile in merito al decoro architettonico è molto restrittivo per quanto concerne la modifica delle facciate degli edifici: le unità esterne per la climatizzazione non vengono accettate, andando a creare problematiche non indifferenti per la climatizzazione degli edifici storici.

Il bilanciamento degli impianti di riscaldamento: breve guida al bilanciamento statico e dinamico

Il bilanciamento di un impianto di riscaldamento consiste in un insieme di decisioni pratiche e accorgimenti finalizzati a portare il calore là dove serve. Il bilanciamento dei circuiti idraulici è un aspetto di fondamentale importanza all’interno degli impianti di riscaldamento, soprattutto se di grosse dimensioni.

Gas refrigeranti e inquinamento atmosferico: come sfruttare i nuovi FGas?

La crescente e costante richiesta di unità di condizionamento nel settore della climatizzazione immobiliare e della refrigerazione, ha comportato una diffusione velocissima di apparecchiature che devono rispondere a una serie di dettami specifici in termini di ecosostenibilità dei gas refrigeranti utilizzati.

La climatizzazione per le abitazioni in classe A: Aerfor presenta Octopus

Per le abitazioni in classe A, quindi a elevato risparmio energetico, Aerfor presenta Octopus, il sistema di climatizzazione integrale che estrae l’energia gratuita dell’aria dell’ambiente esterno per convertirla in riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, garantendo sempre un’aria filtrata e pulita, per assicurarvi il massimo comfort nella Vostra casa.

Gli impianti di ventilazione negli ambienti a elevata altezza: quali strategie adottare?

Climatizzare edifici o parti di edifici aventi altezza elevata richiede grande esperienza e analisi preliminari approfondite soprattutto se l'impianto per il riscaldamento degli ambienti stessi è del tipo a tutt'aria.

Mostra