Dossier tecnici

La ventilazione delle gallerie stradali: sistemi e modalità di ventilazione sanitaria e di emergenza per i trafori

Nella progettazione e realizzazione di interventi importanti come le gallerie stradali è fondamentale che, oltre a studi geologici ed ingegneristici, si attui una progettazione puntuale del sistema di ventilazione per gallerie da utilizzare.

Archivio Dossier

Le camere anecoiche: cosa sono, perché sono così utili e come devono essere costruite

Le camera anecoiche sono particolari ambienti di laboratorio costruiti in modo tale da ridurre al minimo le riflessioni delle onde sonore.

Unità di ventilazione residenziali con recupero di calore: come valutarle

Le unità di ventilazione residenziali con recupero di calore differiscono molto tra di loro, per tipologia costruttiva, per funzionalità e per prestazioni. Vediamo come distinguerle tra loro.

Dai sistemi integrati all'elettronica: le soluzioni Bitron HVAC Systems per caldaie

Bitron sviluppa da oltre cinquant’anni componenti meccatronici, sfruttando la verticalizzazione produttiva, che ne assicura il controllo sull’intero ciclo. L’esperienza trasversale di Bitron nei diversi mercati costituisce un plus industriale importante, in particolare per quanto riguarda il trasferimento di know-how per lo sviluppo e la produzione di componenti per caldaie.

La UNI 10339, il ricambio dell’aria negli impianti aeraulici

La UNI 10339, una norma sulla qualità dell’aria in fase di revisione. Vediamo in questo articolo cosa resterà e cosa cambierà con l'introduzione della nuova norma.

Nuovi condizionatori per armadi elettrici Stulz, semplicità ed efficienza

Stulz svolge da sempre una costante ricerca di nuove soluzioni in ambito di risparmio energetico e attenzione all’ambiente. La nuova serie Protherm amplia la gamma di modelli per soddisfare qualsiasi esigenza di installazione. La nuova famiglia comprende condizionatori per armadi elettrici sia Indoor (CVE) che Outdoor (CVO).

Efficienza energetica e qualità dell'aria in interni con controllo di temperatura e umidità

L'efficienza energetica nelle applicazioni per interni dipende dal controllo dell’umidità relativa e della temperatura. Tale controllo ha una forte influenza sul comfort termico, la qualità dell’aria in interni ed infine, sulla salute e sull’attività svolta dagli occupanti degli edifici con aria condizionata.

Senza saldatura è meglio.
Il nuovo tubo UNI Pipe Plus

In Uponor siamo convinti che Madre Natura sia un progettista eccezionale. Da sempre la Natura è in grado di creare strutture così perfette da essere in grado di resistere alle condizioni più estreme. La grandezza di Madre Natura sta nell'assicurare alle sue creazioni una sempre constante evoluzione nel tempo per migliorarle ed ottimizzarle fin nel minimo dettaglio.

Isolamento termo-acustico dei canali d'aria: la soluzione Trocellen Duct

La funzione degli impianti di condizionamento dell’aria è quella di assicurare un corretto ricambio d’aria e il mantenimento della temperatura ottimale atte a consentire il benessere fisico e psichico dell’uomo in un clima ambientale confortevole.

Come eseguire correttamente lo svuotamento degli impianti di refrigerazione e climatizzazione

Uno svuotamento affidabile e professionale è una fase di lavoro indispensabile prima della messa in funzione iniziale o successiva di ogni impianto di refrigerazione e climatizzazione. Con lo svuotamento si rimuovono l'umidità, i gas estranei e le tracce di olio o refrigerante. A tal fine viene usata una pompa a vuoto che riduce la pressione nell'impianto scarico.

Mostra