Dossier tecnici

Impianti geotermici: PdC, sonde e nuove tecnologie di recupero di calore geotermico

Gli impianti geotermici sfruttano la stabilità del calore geotermico presente nel sottosuolo come fonte termica per la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e, in casi specifici, anche per gli impianti di ventilazione meccanica controllata e la produzione di energia elettrica.

Archivio Dossier

Efficienza energetica e qualità dell'aria in interni con controllo di temperatura e umidità

L'efficienza energetica nelle applicazioni per interni dipende dal controllo dell’umidità relativa e della temperatura. Tale controllo ha una forte influenza sul comfort termico, la qualità dell’aria in interni ed infine, sulla salute e sull’attività svolta dagli occupanti degli edifici con aria condizionata.

Senza saldatura è meglio.
Il nuovo tubo UNI Pipe Plus

In Uponor siamo convinti che Madre Natura sia un progettista eccezionale. Da sempre la Natura è in grado di creare strutture così perfette da essere in grado di resistere alle condizioni più estreme. La grandezza di Madre Natura sta nell'assicurare alle sue creazioni una sempre constante evoluzione nel tempo per migliorarle ed ottimizzarle fin nel minimo dettaglio.

Isolamento termo-acustico dei canali d'aria: la soluzione Trocellen Duct

La funzione degli impianti di condizionamento dell’aria è quella di assicurare un corretto ricambio d’aria e il mantenimento della temperatura ottimale atte a consentire il benessere fisico e psichico dell’uomo in un clima ambientale confortevole.

Come eseguire correttamente lo svuotamento degli impianti di refrigerazione e climatizzazione

Uno svuotamento affidabile e professionale è una fase di lavoro indispensabile prima della messa in funzione iniziale o successiva di ogni impianto di refrigerazione e climatizzazione. Con lo svuotamento si rimuovono l'umidità, i gas estranei e le tracce di olio o refrigerante. A tal fine viene usata una pompa a vuoto che riduce la pressione nell'impianto scarico.

Cassette per collettori e contabilizzazione del calore - System all in one di VMEC

SYSTEM ALL IN ONE di VMEC è composto, oltre che dalla pompa di calore Waterkotte, dai Kit fotovoltaici e dalla termoregolazione VMEC, anche da cassette per collettori e contabilizzazione del calore in lamiera pre-rivestita, che consentono di coniugare la massima semplicità di installazione a un eccellente risultato dal punto di vista estetico.

L’isolamento acustico di grandi gruppi frigoriferi

Nell'industria e negli ambienti civili aperti al pubblico, le sollecitazioni sonore eccessive, prodotte da macchinari o impianti di refrigerazione, possono causare danni alla salute. Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare delle cabine di insonorizzazione.

Pulizia degli impianti di riscaldamento: perché è importante e come farla

La pulizia degli impianti di riscaldamento è fondamentale sotto ogni punto di vista in quanto migliora le performance dell’impianto stesso, riduce il consumo di combustibile, diminuisce le emissioni atmosferiche e ottempera agli obblighi di legge, in particolare il DPR 59 (2009).

Sistema Emmeti Dry Alu Floor

Il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Emmeti Dry Alu Floor rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che richiedono minimi spessori, peso ridotto sui solai, velocità di messa a regime dell’impianto.

La termoregolazione semplice di VMEC Energy

VMEC ENERGY SRL propone SYSTEM ALL IN ONE ®, un sistema studiato per ogni stagione e per ogni clima per riscaldare, raffrescare e produrre l’acqua calda senza gas e a bassissimi costi elettrici.

Mostra