Dossier tecnici

Gli impianti di ventilazione negli ambienti a elevata altezza: quali strategie adottare?

Climatizzare edifici o parti di edifici aventi altezza elevata richiede grande esperienza e analisi preliminari approfondite soprattutto se l'impianto per il riscaldamento degli ambienti stessi è del tipo a tutt'aria.

Archivio Dossier

I collaudi degli impianti di climatizzazione:

La realizzazione di un impianto di climatizzazione che sia in grado di soddisfare le esigenze d’utilizzo previste dall’utilizzatore finale è un percorso complesso che richiede particolare attenzione nelle fasi iniziali di progettazione, nella fase di realizzazione degli impianti...

Come riscaldare a bassa temperatura mantenendo elevato il risparmio energetico

L’emissione di calore a bassa temperatura, coniugando efficienza e risparmio energetico, con un occhio di riguardo all’estetica e al design, sono possibili grazie al radiatore a bassa temperatura E2 di Emmeti.

Conservare le opere d’arte del Palazzo Reale di Milano riqualificando la centrale termo frigorifera

Palazzo Reale, situato in Piazza Duomo a Milano, è il luogo della cultura e dell'arte per eccellenza del capoluogo lombardo e una delle sedi di attività museale tra le più attive in Italia. Dalle sale del Palazzo sono passati i capolavori degli Impressionisti, di Picasso e Kandinskij, solo per citare le esposizioni più recenti.

Il bilanciamento degli impianti idronici, breve guida per progettisti e installatori #4

Gli impianti a portata variabile sono oggigiorno la soluzione impiantistica più utilizzata in quanto permettono di ridurre i consumi energetici dando maggior confort all’utente finale. Questi impianti richiedono sistemi valvole di bilanciamento automatiche per far si che il sistema di riadatti a ogni variazione di carico dello stesso.

Come conservare panificati surgelati grazie a un impianto di refrigerazione industriale

In questo articolo affrontiamo un’applicazione specifica nel settore della refrigerazione per quanto riguarda la produzione di panificati surgelati che consiste nella surgelazione di circa 4.000 kg di pane l’ora (cicli produttivi di 18 ore), utilizzando soluzioni a basso impatto ambientale con refrigerante ecologico R744 - CO2.

Il trattamento dell’acqua potabile: efficienza energetica in sicurezza sanitaria e ambientale

Origine delle motivazioni legislative sanitarie attualmente in vigore relative alla qualità delle acque adibite al consumo umano.

L’evoluzione delle tecnologie e del mercato del fotovoltaico

Il mercato del fotovoltaico è in crescita, tanto che si stima che nel 2016 verranno installati 67 GW di nuova potenza contro i 58 installati nel 2015.

Hub Radiator Pack di Rinnova, il sistema ibrido integrato a pompa di calore, per un edificio in classe A+++

Comfort ambiente in tutte le stagioni, risparmio energetico, rapidità di installazione e affidabilità, sia per i nuovi fabbricati, che per le ristrutturazioni.

Climatizzatori Residenziali
X-EVO Inverter di Emmeti,
i vantaggi di sfruttare il refrigerante R32

Con il nuovo refrigerante R32 si ottengono numerosi vantaggi a beneficio dell’ambiente in cui viviamo. È molto efficiente, infatti, dal punto di vista energetico; consente di usare una minore carica di refrigerante rispetto alle stesse unità con R410A, e ha un basso valore GWP (potenziale di riscaldamento globale).

Mostra