Scheda prodotto

e-Ultramix: valvola miscelatrice antilegionella di Watts

Macro categoria: Componenti
Categoria: Valvole

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Descrizione generale

La legionella è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici naturali e artificiali: sorgenti, anche termali, fiumi, laghi, vapori, terreni. Da questi ambienti risale a quelli artificiali quali le condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici, i serbatoi, le tubature, le fontane e le piscine diventando un serio pericolo per la salute pubblica. La contaminazione avviene per inalazione. La proliferazione dei batteri si ha quando la temperatura dell’acqua calda è troppo bassa o l’acqua ristagna nel sistema o nelle tubazioni. I batteri vengono distrutti al raggiungimento dei 60°C di temperatura dell'acqua (per una durata di circa 30 minuti).
 
Per risolvere questa problematica e per il controllo della temperatura nelle reti di acqua sanitaria, WATTS® ha realizzato una gamma completa di prodotti per la distribuzione dell’acqua miscelata ad una temperatura costante considerando il numero di utenze: il sistema ULTRAMIX  fino a 50 postazioni e il sistema T70 fino a 120 postazioni, numero frequente nel settore commerciale e nelle strutture industriali. Grazie ai nostri dispositivi,  l’acqua è sempre alla corretta temperatura in ogni applicazione assicurando comfort e sicurezza agli utilizzatori.
e-ULTRAMIX è un sistema di nuova generazione progettato per regolare elettronicamente la temperatura dell’acqua miscelata in installazioni pubbliche. Questo sistema elettronico è dotato di un’unità di controllo intelligente (lo smart controller) che programma in modo automatico i cicli di disinfezione termica prevenendo i rischi legati alla legionella nel sistema ACS.
 
Agendo come un “giornale di bordo elettronico”, l’unità interna registra e archivia i parametri relativi al processo di disinfezione, le notifiche e gli allarmi assicurando un efficace monitoraggio sanitario dell’installazione. I dati raccolti possono poi essere recuperati semplicemente utilizzando una micro SD card su cui siano stati salvati oppure tramite connessione in remoto a un sistema di Building Management System (protocollo MODBUS) usando una interfaccia RS485 prevista per questo scopo.
 
 e-ULTRAMIX può essere utilizzato in una nuova installazione o in una esistente, già dotata di valvola di miscelazione Ultramix, aggiungendo il solo e-kit. L’installazione deve obbligatoriamente prevedere una protezione anti-scottature in ogni punto di utilizzo per proteggere gli utenti in caso di uso accidentale durante i cicli di disinfezione termica. Le protezioni interromperanno il flusso d’acqua ogni volta che la temperatura supererà i 48°C.

I benefici del sistema e-ULTRAMIX
  • Sistema completo: facile installazione, utilizzo, manutenzione.
  • Temperatura precisa grazie al dispositivo bimetallico (tempi di risposta immediati, comfort garantito).
  • Disinfezione automatica e programmabile tramite unità di controllo.
  • Unico sistema integrabile sul mercato: aggiornamento delle installazioni ULTRAMIX esistenti o realizzazione di nuove installazioni.
  • Continuità di servizio: regolazione manuale in caso di guasto tecnico, sicurezza garantita in caso di interruzione della fornitura di energia elettrica.
  • Tracciabilità dei dati: registrazioni archiviate in una micro SD per successive analisi su PC (format CSV).
  • Compatibile con i software Building Management System: gestione e monitoraggio in remoto (protocollo Modbus).

Caratteristiche tecniche

e-ULTRAMIX è necessario in tutti gli impianti centralizzati di strutture pubbliche: ospedali, hotel, campeggi, scuole, centri sanitari, piscine, centri benessere, centri commerciali, centri sportivi.