Scheda prodotto

Scambiatori di calore a Micro Canale per refrigerazione

Tecnologia a Micro Canale per una riduzione della carica refrigerante fino al 70%.

Macro categoria: Componenti
Categoria: Scambiatori di calore

Descrizione generale

Sahua propone, dall’inizio del 2016, un evaporatore a micro canali costituito da una serie di serpentine sovrapposte investite in serie dal flusso dell’aria.
 
Ogni sezione dell’evaporatore è costituita da un estruso di alluminio (Micro Canale) che può essere di diversa altezza (di solito 16, 20 o 25.4 mm), ripiegato più volte in modo da creare una serpentina e collegato ai due collettori di ingresso e uscita.
 
La singola serpentina, quindi, non presenta tubi in parallelo, con lo svantaggio per le perdite di carico interne che, per essere mantenute a valori accettabili, limitano le dimensioni esterne dello scambiatore.
 
Si possono ottenere maggiori lunghezze della serpentina riducendo la profondità ovvero il numero di ripiegamenti del tubo, con una lunghezza massima dello scambiatore di circa 1 metro.
 
La potenza frigorifera scambiata inserendo in parallelo altre serpentine si incrementa una volta fissato questo limite fisico per ogni singolo modulo, creando uno scambiatore modulare.
 
Le serpentine sono tutte alimentate dallo stesso collettore d’ingresso, che consente un’adeguata distribuzione del refrigerante alle diverse sezioni dello scambiatore. Lo scambiatore ha un diametro interno ampiamente inferiore rispetto ai collettori utilizzati negli evaporatori per temperature positive, riducendo ulteriormente il volume interno della batteria evaporante.
 
La posizione d’installazione suggerita prevede che le serpentine siano posizionate orizzontalmente con flusso d’aria verticale, in modo da investirle dal basso verso l’alto e ottimizzando la fase di sbrinamento.
 
Durante il defrost, infatti, le gocce d’acqua distaccate dallo scambiatore defluiscono verso il basso per gravità nella vaschetta di raccolta. L’adozione di alluminio idrofobico nella costruzione dello scambiatore favorisce, inoltre, lo scivolamento delle gocce d’acqua verso il basso.
 
Sanhua è la prima azienda costruttrice di batterie a Micro Canale in grado di proporre un evaporatore per basse temperature con questa tecnologia, introducendo vantaggi come la compattezza, la maggiore efficienza dello scambio termico e la riduzione di carica.
 
Snhua realizza unità sia in modalità stand alone, cioè come macchine indipendenti dotate di un circuito frigorifero completo di compressore e batteria condensante a bordo, sia in versione terminale di impianto da collegarsi cioè ad una centrale frigorifera esterna.
 
In entrambi i casi però deve necessariamente essere presente nel cabinet uno scambiatore di calore a espansione diretta il quale può essere installato o sotto il piano orizzontale di carico del frigorifero (in gergo “in vasca”) oppure dietro il tamponamento verticale (“su schienale”).
 
In base al layout della macchina e alle temperature medie di esercizio, Sanhua propone tipologie di evaporatore a Micro Canale customizzate.