Scheda prodotto

Aqualda: produzione istantanea di acqua calda sanitaria

Aqualda è un gruppo per la produzione di acqua calda sanitaria in maniera istantanea; ha una portata da 5 a 150 litri al minuto e questo lo rende particolarmente adatto in applicazioni con alta richiesta come ad esempio condomini, centri sportivi, industrie e applicazioni di processo.

Macro categoria: Componenti
Categoria: Pompe e Circolatori
Azienda: Rossato Group Srl

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Descrizione generale

Questo sistema è stato ottimizzato per l'abbinamento a pompe di calore ed impianti solari termici: infatti lo scambiatore assicura la portata massima con soli 50°C invece dei 65/70°C utilizzati da sistemi simili.
L'igiene dell'acqua calda è sempre assicurata perchè prodotta instantaneamente; in questo modo si evita la proliferazione di batteri causati dal ristagno dell'acqua (es. legionella). Inoltre è previsto un ciclo di trattamento programmabile per la disinfezione termica delle linee di ricircolo.

Efficace contro la legionella
Nel momento della richiesta da parte dell’utenza, l’acqua calda dell’accumulo attraversa lo scambiatore di Aqualda e trasferisce calore all’acqua sanitaria senza mai entrare in contatto con essa.
Ciò assicura assoluta igiene dell’acqua sanitaria ed una sua erogazione immediata.
Aqualda è equipaggiata con uno scambiatore a piastre saldobrasate di dimensioni generose che garantisce portate d’acqua fino a 150 litri al minuto e, con installazione in cascata, fino a 1200 l/min.
Aqualda è una stazione compatta che può essere installata a parete o direttamente sull’accumulo.

Alte portate con pompe di calore e solare
Aqualda è ideale per impianti solari termici e pompe di calore, grazie allo scambiatore a piastre ad elevata superficie. 
Con la rilevazione precisa ed immediata del sensore VFS ed il lavoro congiunto del circolatore modulante e della valvola miscelatrice, Aqualdagarantisce temperature costanti anche con basse portate.

Ideale per grandi impianti
Aqualda è in grado di raggiungere portate da 5 a 150 l/min 
con installazione in cascata, fino a 600 l/min. 
Ciò lo rende ideale in impianti di grandi dimensioni, ad es. condomini, hotel, camping, ecc. 
Sono disponibili anche le versioni da 40 e 75 l/min, adatte per piccoli condomini.

Progettazione accurata di Aqualda
Ogni singolo componente del gruppo è stato scelto con cura e studiato dal nostro reparto tecnico; soprattutto grazie ai preziosi suggerimenti dei nostri clienti ed al lavoro congiunto con i nostri partners fornitori abbiamo realizzato una macchina completa, affidabile e performante.

Risparmia sui costi ed energia
Nel momento della richiesta da parte dell’utenza, Aqualda preleva la quantità di acqua necessaria dall’accumulo e la riscalda istantaneamente attraverso lo scambiatore a piastre. Attraverso la rilevazione precisa ed immediata del sensore VFS ed il lavoro congiunto del circolatore modulante e della valvola miscelatrice, Aqualda garantisce temperature costanti anche con basse portate. 
L’acqua raffreddata ritorna all’accumulo con temperature comprese tra 11 e 23°C*, consentendo di ottenere la massima resa di un impianto solare.Il generatore di calore si avvia soltanto negli orari di effettivo utilizzo del sistema, evitando sprechi. Inoltre, il circolatore in classe A fa ridurre di circa il 70% il consumo elettrico rispetto ad una pompa tradizionale.

Caratteristiche tecniche

  • pompa primario Classe A
  • pompa di ricircolo Classe A con corpo in bronzo (opzionale)
  • gestione del ricircolo programmabile
  • dima per fissaggio sull’accumulo o a parete
  • gestione del circolatore a giri variabili (10-100%)
  • misuratore digitale VFS di temperatura e portata
  • gestione valvola miscelatrice sulla mandata (fornita di serie)
  • gestione valvola deviatrice sul ritorno primario
  • disinfezione termica antilegionella programmabile
  • contabilizzazione dell’energia prodotta
  • dimensioni: 720x620x360 mm