Scheda prodotto

Altair SR/SRX 50: ventilazione meccanica puntuale

Altair SR 50 è un'unità di ventilazione meccanica controllata puntuale per singolo ambiente, ideale per monolocali, abitazioni, uffici e stanze singole. Consente un risparmio nelle spese di riscaldamento. Integra un aspiratore con recuperatore di calore ad altissima efficienza ed un filtro per la purificazione dell'aria. Sono disponibili 2 modelli: - Altair SR 50 in versione analogica dove l'unità master può essere collegata con altri 3 dispositivi. - Altair SRX 50 in versione elettronica dove l'unità master comunica in wifi con un massimo di 12 dispositivi.

Macro categoria: Componenti
Categoria: Recuperatori

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Descrizione generale

Altair SR/SRX 50 è un'unità di ventilazione compatta per singolo ambiente dotato di uno scambiatore ceramico don una portata nominale di 50 m³/h
Adatto in tutti i casi in cui vi sono esigenze di aria e negli edifici con problemi di umidità e muffe.
Altair SR/SRX 50 è molto semplice da installare e da utilizzare con il pratico controllo a parete oppure con il telecomando nella versione wifi.

Semplice controllo a parete con il modello SR
Altair SR 50 è dotato di un comando a parete per il controllo delle unita' e la selezione delle varie modalità di funzionamento.
E' possibile controllare fino a 4 unita' in modalità combinata.
Con Altair SR 50 l'aria in ambiente è sempre pulita, sono eliminati batteri e allergeni e si garantisce il massimo recupero energetico.

Impianto senza fili con versione SRX 50
Altair SRX 50 è dotato di un telecomando a radiofrequenza con grafica chiara ed intuitiva per gestiore al meglio ed impostare le diverse modalità di funzionamento.
In Altair SRX 50 l'unità principale può essere connessa con altri 12 SRX 50 in modalità slave, in questo modo il sistema può essere gestito per lavorare in modalità automatica ottenendo la massima efficienza nella ventilazione.  
La funzione AUTO regola automaticamente il periodo di alternanza del flusso d’aria in immissione/estrazione, la deumidificazione e la velocità, in funzione dei parametri ambientali rilevati dai sensori.
Grazie ai sensori di temperatura, umidità, Altair SRX 50  è in grado di adottare le modalità di ventilazione più idonee ad assicurare il miglior comfort ambientale.

Installazione facile senza canalizzazione
Il principio di funzionamento della ventilazione meccanica  puntuale è basato sul recupero del calore rigenerativo. Lo scambiatore ceramico di Altair SR 50 accumula il calore ceduto dal flusso d’aria entrante o uscente dalla stanza e lo restituisce quando il flusso inverte il proprio verso.
L’aria di rinnovo, oltre ad essere preriscaldata/ preraffrescata, viene anche efficacemente filtrata, contrariamente a quanto avviene con l’apertura delle finestre, garantendo così il rinnovo con aria realmente salubre.

Caratteristiche tecniche

- Unità ventilante per singoli ambienti con superficie fino a 40 m2
- Recuperatore di calore rigenerativo in materiale ceramico ad alta efficienza > 90%
- Impostazione su due livelli di velocità per 25 o 50 m3/h
- Ventilatore assiale brushless con motore elettronico e comando modulante (Erp2015)
- Filtro G3 (EN 779) a bassa perdita di carico facilmente estraibile dal lato frontale
- Struttura monobolocco in ABS anti UV ed antistatico
- Installazione su pareti perimetrali senza limiti di spessore grazie al tubo telescopico
- Kit completo di griglia esterna con rete flessibile per installazione dall’interno
- Regolazione evoluta per funzionamento automatico, manuale o combinato
- Modalità automatica: attivazione alternata in estrazione/immissione
- Modalità manuale: attivazione manuale in sola estrazione o sola immissione 
- Ottimizzazione dei cicli di funzionamento automatici in base alla stagione
- Possibilità di gestione fino a quattro unità in simultanea
- Grado di protezione IP20